DETRAZIONI FISCALI

S.O.S. L’IDRAULICO di Pinzetta Luca è aggiornato su tutte le detrazioni fiscali che il cliente può usufruire.

  • Bonus verde 
    Il bonus verde consiste in una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per gli interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi; per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. Danno diritto all’agevolazione anche le spese di progettazione e manutenzione se connesse all’esecuzione di questi interventi. La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo. La detrazione massima è di 1.800 euro (36% di 5.000) per immobile. 
  • Agevolazioni fiscali per riqualificazione energetica
    L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione dall’Irpef o dall’Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. Condizione indispensabile per poter fruire dell’agevolazione è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali per l’attività d’impresa o professionale – quindi non vale per gli edifici nuovi. L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2020. Per la maggior parte degli interventi la detrazione è pari al 65%, per altri spetta nella misura del 50%. 
  • Agevolazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia 
    L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia consiste in una detrazione dell’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare. Tuttavia, per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2020 è possibile usufruire di una detrazione più elevata (50%) e il limite massimo di spesa è di 96.000 euro. La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo. È prevista, inoltre, una detrazione Irpef, entro l’importo massimo di 96.000 euro, anche per chi acquista fabbricati a uso abitativo ristrutturati. All’interno di queste agevolazioni sono considerate anche le spese per la riqualificazione antisismica (sisma bonus). Per usufruire dell’agevolazione fiscale, il pagamento delle spese deve avvenire attraverso strumenti che ne consentano la tracciabilità come bonifico bancario o postale e carta di credito.
  • Incentivo Conto Termico
    L’incentivo Conto Termico permette di recuperare dal 40% al 50%, in alcuni casi l’incentivo può arrivare al 65% della spesa sostenuta per interventi di efficienza energetica proveniente da fonti rinnovabili. Il rimborso avviene dopo 90 giorni dalla fine dell’intervento tramite bonifico bancario direttamente dal gestore dei Servizi Energetici a beneficio del soggetto che ha sostenuto le spese. L’incentivo può essere erogato in 2 o 5 anni, a seconda dell’intervento effettuato. Qualora l’importo non superi euro 5.000, il rimborso avverrà in un unica rata anticipata.
  • Bonus facciate
    Il bonus facciate è uno sconto fiscale per abbellire gli edifici delle nostre città e consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 senza un limite massimo di spesa e possono beneficiarne tutti, inquilini e proprietari, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, persone fisiche e imprese, purché si realizzino interventi di recupero o di restauro della facciata esterna di edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali.